CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

venerdì 26 dicembre 2008

Risotto al nero di seppia con salsa di persico e zafferano

Credo che per i pranzi del periodo natalizio, un risotto al nero di seppia non sia molto comune…. Ma io l’ho trovato un piatto estremamente “interessante” e cmq adatto a questo periodo!

Gli ingredienti sono per quattro persone:
280 g di riso,
250 g di seppie,
nero di seppia,
olio d'oliva,
100 g di burro,
1 testina di aglio,
1 cipolla tritata finissima,
1 foglia di alloro,
1 bicchiere di vino bianco secco,
100 cl di brodo (brodo di pesce possibilmente).
Per la salsa:
4 filetti di pesce persico a dadini,
1 cipolla tritata,
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
20 g di coriandolo,
50 g di panna,
1/2 bicchiere di brandy,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 bicchiere di brodo di pesce,
sale, pepe.

Preparate il brodo e una volta pronto, mettetene due cucchiai in una ciotolina e versatevi lo zafferano. Lasciate in ammollo per almeno due ore.
Fate soffriggere la cipolla nell'olio e nel burro, aggiungete il riso e bagnate con il vino. Non appena il vino evaporerà, incorporate le seppie con il loro nero e il brodo, far cuocere per circa 15 minuti sempre mescolando. Aggiungete il pepe, lo burro e, mescolando, lasciate cuocere ancora per un altro paio di minuti.

Preparate la salsa: tagliate a dadini i filetti di pesce e fateli rosolare in una padella insieme all'olio e alla cipolla tritata finemente, bagnate con mezzo bicchierino di brandy e mezzo bicchiere di vino quindi aggiungete il coriandolo fresco tritato, lo zafferano e un bicchiere di brodo. Fate cuocere per circa 5 minuti.Versate a fontana il risotto in un piatto e aggiungete la salsa al centro.

0 commenti: