CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

giovedì 27 novembre 2008

Dolcetti di Santa Lucia


Tanto per “entrare” in clima pre-natalizio, vi posto la ricetta di questi dolcetti che io non conoscevo e che mi ha consigliato la mia amica Dani. Nella foto che ho allegato, c’è la versione “classica”, ma inutile dire che potete decorarli come meglio volete (granella, riccioli di cioccolata (ma molto sottili!), zucchero a velo, etc..). Tra i post di risposta a questo, credo troverete quello della Dani, che magari mi/ci spiega un attimo la tradizione che sta dietro a questi dolcettini…

Ingredienti:

700 grammi di farina da dolci
150 grammi di burro
1 uovo
1,5 grammi di zafferano purissimo in fili
3 dl di latte
150 grammi di zucchero
50 grammi di lievito di birra fresco
sale
uva sultanina

Lascia lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai di latte bollente per almeno un paio d’ore.
Fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi il latte e fai scaldare appena appena. Aggiungi lo zafferano e fai bollire. Versa il composto sopra il lievito fatto a piccoli pezzetti. Aggiungi lo zucchero, la farina, un pizzico di sale e mescola energicamente.
Lascia riposare il composto ottenuto per 40 minuti (n.b. la pasta non deve apparire appiccicosa, ma morbida!), versalo poi sulla spianatoia, coprilo con un canovaccio e lascia riposare per 1 ora circa.
Dividi l'impasto in una trentina di pezzi e forma tante strisce a forma cilindrica, che modellerai ad "esse" o ad "otto". Decora con dell’uvetta (messa prima un po’ in ammollo) e/o con lo zucchero in granella e lascia riposare per 40 minuti.
Spennella i dolcetti con l’uovo sbattuto e infornali in forno già caldo (circa 250 gradi e mi raccomando, il forno non deve essere ventilato) per 10 minuti circa. Fai raffreddare su una griglia e servi, magari con una cioccolata calda o un the!

0 commenti: