CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

venerdì 12 dicembre 2008

Filetto di spigola allo zafferano


Vista la discreta quantità di primi che ho postato fino ad ora, ho deciso di proporre un bel primo, di pesce, sempre da poter utilizzare per il gran Cenone della Vigilia di Natale.
Se vi è possibile, e dato che questo periodo è più che adatto, comprate degli spinaci freschi e non utilizzate quelli surgelati, perché il gusto un po’ più forte di quelli freschi, darà un sapore maggiore al piatto.
Buona appetito!!

Ingredienti:

1 filetto di spigola;
1 carota;
1 gambo di sedano;
pepe in grani;
½ cipolla;
qualche filo di zafferano essiccato;
200 g di spinaci;
8 noci fresche;
1 spicchio d'aglio;
olio e sale.

Lasciate lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai di acqua bollente per almeno un’ora. Riempite a metà una casseruola con dell’acqua, aggiungete dei pezzi di carota, il sedano, la cipolla e il pepe in grani. Portate ad ebollizione, togliete dal fuoco, aggiungete lo zafferano e versatevi dentro il filetto di spigola. Lasciate macerare per circa 5 minuti.
Prendete una padella e fate saltare olio con l’aglio e aggiungete gli spinaci, i gherigli di noce e 2 cucchiai di acqua di cottura della spigola. Lasciate cuocere. Una volta cotti gli spinaci, preparate il piatto versando gli spinaci in un piatto piano e adagiandovi sopra la spigola ben scolata.

0 commenti: