CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

venerdì 12 dicembre 2008

Sformatini di amaretti

Capita spesso di avere persone a casa durante le Feste di Natale: per cena, per un dopo cena, per una partita a carte, a tombola, a mercante in fiera, o semplicemente per scambiare due chiacchiere e passare una serata diversa. E’ vero che in questo periodo le case si riempiono di panettoni, pandori e torroni, ma è anche vero che sorprendere gli ospiti con un dolcetto sfizioso, gustoso e soprattutto sbrigativo non è proprio una cattiva idea….
Per quanto riguarda la forma da dare ai vostri dolcini, usate gli stampi che preferite, io ho usato quello di plumcake piccoli (quelli avevo)…

Ingredienti:

100 amaretti;
3 tuorli d’uovo;
1 uovo;
panna;
50 g di miele;
qualche pistillo di zafferano.

Lasciate lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai di acqua per un paio d’ore. Sbriciolate gli amaretti finemente, lavorateli con i tuorli, l’uovo intero e poca panna.
Versate il composto negli stampini, avendo posto sul fondo di ognuno un amaretto intero, infornate per 8 minuti e lasciate cuocere. In una padella realizzate una salsina composta da acqua, miele, poca panna e lo zafferano. Mescolate bene e usate la salsina realizzata con gli sformatini.

0 commenti: