CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

sabato 6 dicembre 2008

Gnocchi e cozze con fiori di zucca al profumo di zafferano

Ragazzi, prometto che questo è l'ultimo primo che vi posto oggi, ma non ho saputo resistere... Questi sono davvero troppo buoni! Purtroppo non ho più modo di mettere sul blog le ricette che sperimento o che "sbircio" durante la settimana, quindi farò . diciamo così - una raccolta durante i weekend di tutto quello che fa davvero gola..
Allora, tornando a noi, gli ingredienti sono per quattro persone!
Consiglio: cercate di non rendere il condimento che preparerete troppo "secco" o cmq asciutto, altrimenti non andrà bene per gli gnocchi. Che dire? Buon appetito!
500 g di gnocchi;
1/2 kg di cozze;
6 fiori di zucca;
qualche pistillo di zafferano;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1 spicchio d'aglio;
peperoncino macinato;
prezzemolo;
qualche cucchiaio di polpa di pomodoro.
Mettere lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai d'acqua bollente per 2 ore.
Pulire e far aprire le cozze a fuoco vivo in una pentola con coperchio per qualche minuto. Sgusciarle e recuperare il liquido. In una padella mettere il liquido, le cozze, l'aglio e 2 cucchiai di olio d’oliva e dopo 3/4 minuti aggiungere un po' di peperoncino macinato, i fiori di zucca tagliati a striscioline in senso della lunghezza e il pomodoro. Far cuocere a fuoco basso per circa tre minuti con il coperchio.
Nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli lasciandoli molto umidi, versarli nella padella con le cozze. Aggiungere lo zafferano e amalgamare a fuoco medio per due minuti. Prima di servire spolverare con prezzemolo fresco tagliato finissimo.

1 commenti:

Sara B ha detto...

che ricordi mi hai fatto tornare in mente! quando stavo a roma andavo sempre a mangiare gli gnocchi con le cozze in una trattoria in zona "monti": erano fantastici! anche se, con lo zafferano, avranno certamente una marcia in più :))) ciao!