CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

sabato 6 dicembre 2008

Mattonella di riso, peperoni e zafferano

Di solito nella preparazione dei piatti di Natale, un pò di colore non ci sta mai male... Quindi ho Giustificapensato di fare una specie di risotto diciamo così "a strati", dove il rosso è il colore predominante, sia perchè è la tonalità simbolo del Natale, sia perchè è quella principe dello zafferano vero!

Anche in questo caso gli ingredienti sono per quattro persone:

320 g. di riso arboreo;
40 g di cipolle;
40 g di olio extravergine di oliva;
2 peperoni rossi;
un paio di pomodori maturi;
formaggio tipo Galbanino;
mezzo cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
pepe;
sale.

Lasciate macerare lo zafferano in un paio di cucchiai di acqua bollente.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, raffreddatelo sotto al getto dell'acqua e conditelo con metà olio. Versatelo in uno stampo antiaderente rettangolare (tipo quello del plumcake) e "spruzzatevi" sopra mentre lo versate dei tocchetti molto piccoli di Galbanino. Pressate bene. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti. Fate sbollentare i pomodori per pochi attimi, così da poter togliere la buccia agevolmente.
Lavate il peperone e pulitelo, togliete i semi e i filamenti bianchi e tagliatelo a cubetti. Mettete i cubetti in una casseruola con la cipolla e con l'olio rimasto. Fate insaporire, poi salate, pepate e aggiungete lo zafferano. Ultimate con i pomodori tagliati a tocchetti e lasciate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio.
Sformate il riso su un piatto da portata e stendetevi su il condimento di peperoni e pomodori ottenuto. Servite subito!

0 commenti: