CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

sabato 6 dicembre 2008

Salmone alla crema di zafferano


Dopo alcuni primi, ecco qui un secondo! Forse il più classico tra quelli che possono essere realizzati con lo zafferano.. Ho modificato un pò la ricetta standare e per preparare la crema, ho utilizzato la panna normale, invece di quella di soia che era suggerita nella ricetta (di solito non mi fido mai molto dei preparati con la soia).

Ingredienti per 4 persone:
4 tranci di salmone fresco;
burro;
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
sale;
timo/prezzemolo sminuzzato grossolanamente;
panna per cucinare.

Mettete lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai di acqua bollente per un paio d'ore.
Fate sciogliere il burro in un largo tegame e fatevi rosolare i tranci di salmone girandoli su entrambi i lati e saltandoli leggermente. Aggiustate di sale.
In una ciotolina mettete della panna da cucina (la quantità sceglietela voi in base al vs. gusto. Io per non rendere il piatto troppo pesante, ho usato mezza confezione e l'ho allungata con un pochino di latte) e lo zafferano e mescolate energicamente per far amalgamare bene gli ingredienti.
Versate la crema ottenuta sui tranci (che volendo potete ridurre anche in parti più piccole se preferite - vedi foto!) e fate cuocere per una decina di minuti.
Servite con una manciata di timo o di prezzemolo!

0 commenti: