Non so perchè in questo periodo mi è presa la fissa dei risotti! Ma sarà che ormai fa freddo, che è bello pensare di ritrovarsi a tavola con dei piatti fumanti davanti...
E poi, sempre nell'ottica del Cenone di Natale, volete mettere il gusto che si prova a trovarsi davanti un bel risotto cremoso, rigorosamente di pesce e con un "trionfo" (come dicono quelli bravi) di odori e profumi, di decorazioni nel piatto?
Gli ingredienti, anche i questo caso, sono per 4 persone:
4 astici da 500 grammi cad;
1 cipolla;
1 carota;
4 tazzine di riso;
burro;
prezzemolo;
olio d'oliva q.b;
sale;
1 dl di vino bianco;
mezzo cucchiaino di zafferano purissimo in pistilli.
sabato 6 dicembre 2008
Riso cremoso con astice e zafferano
Mettete lo zafferano in ammollo in due cucchiaini di acqua bollente per almeno un'ora.
Fate bollire i 4 astici per tre minuti e lasciate raffreddare. Togliete la carne dalla carcassa e mettetela da parte, vi servirà poi per preparare la salsa. Fate cuocere le chele per altri 5 min.
Preparate il fumetto con le carcasse, una cipolla e la carota.
Prendete una padella e fatevi soffriggere la cipolla con un dl di vino. Aggiungete il riso, fate tostare ed iniziate a bagnare con il fumetto di astice. Fate cuocere per una decina di minuti ed aggiungete lo zafferano. Portate a termine la cottura e un paio di minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungete il burro e il prezzemolo.
Fate saltare i pezzi di astice con l'olio di oliva.
Impiattate: versate il risotto sul piatto, adagiatevi su l'astice saltato e completate il piatto aggiungendo la crema e decorando con un ciuffo di prezzemolo.
Buon appetito!
Pubblicato da Rosso Zafferano alle 02:12
Etichette: primo-pesce
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento